Centro Porsche Lugano
Tel. +41 91 961 80 60
info@porsche-lugano.ch

Porsche presenta la Cayenne Coupé

La gamma SUV si arricchisce di una nuova variante della carrozzeria

Porsche amplia la propria famiglia Cayenne con la Cayenne Coupé: alla terza generazione della gamma SUV di successo si aggiunge ora una vettura ancor più sportiva. «La Coupé dispone di tutti gli elementi tecnici della Cayenne attuale, ma grazie a un design ancora più dinamico e nuovi dettagli tecnici si posiziona come modello ancor più avanzato, agonistico ed emozionale», dichiara Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG. Tra le caratteristiche salienti del nuovo modello Cayenne vi sono, tra l’altro, una forma più accentuata con estremità posteriore completamente indipendente, uno spoiler posteriore adattivo, caratteristiche da monoposto nella zona posteriore e due diversi tetti disponibili – un tetto in vetro fisso panoramico di serie oppure un tetto in carbonio opzionale.

Eleganza unica grazie alla linea del tetto rapidamente spiovente
Proporzioni più dinamiche ed elementi specifici di design conferiscono alla nuova Cayenne Coupé un’eleganza unica. «La linea del tetto che spiove più rapidamente verso la parte posteriore dona alla versione Coupé della Cayenne un aspetto ancor più dinamico e la posiziona visivamente come modello più sportivo del segmento», spiega Michael Mauer, direttore di Style Porsche. Questo effetto è supportato da uno spoiler tetto fisso che accentua il profilo Coupé. Parabrezza e montanti anteriori sono più appiattiti rispetto alla Cayenne a causa dell’abbassamento di 20 millimetri del bordo del tetto. Le porte e i parafanghi posteriori di nuova concezione allargano le spalle della vettura di 18 millimetri e contribuiscono quindi all’aspetto complessivamente più massiccio. La targa è integrata nel paraurti, in modo da abbassare visivamente la vettura.

Con il suo spoiler tetto adattivo, l'attuale Cayenne Turbo è stata il primo SUV dotato di tale aerodinamica attiva. La nuova Cayenne Coupé riprende questo ruolo pionieristico: su ogni modello Cayenne Coupé un nuovo spoiler posteriore adattivo viene combinato con uno spoiler del bordo tetto fisso come parte integrante del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA). Lo spoiler armoniosamente inserito nel profilo viene estratto di 135 mm a partire da una velocità di 90 km/h, aumentando così la pressione di contatto sull’asse posteriore. Allo stesso tempo, il sistema PAA migliora l’efficienza.

Ampio tetto panoramico fisso in vetro di serie – tetto in carbonio come optional
Di serie, la nuova Cayenne Coupé ha un grande tetto panoramico fisso in vetro di 2,16 m2. Una superficie trasparente di 0,92 m2 regala a tutti i passeggeri una sensazione di spazio unica. Un avvolgibile integrato protegge dai raggi solari e dal freddo. Come optional, per il modello Coupé è disponibile su richiesta un tetto in carbonio profilato, rilevato al centro, che conferisce un aspetto tipico da vettura sportiva – simile a quello della Porsche 911 GT3 RS. Il tetto in carbonio è parte integrante di uno dei tre pacchetti sportivi in struttura leggera. Questi pacchetti includono inoltre il pacchetto Sport Design e nuovi cerchi GT Design da 22 pollici con peso ridotto, fasce centrali in tessuto con motivo a quadretti classico e accenti in carbonio e Alcantara negli interni. La Cayenne Turbo Coupé comprende nel pacchetto anche un impianto di scarico sportivo.

Comfort in viaggio con quattro sedili sportivi
La nuova Cayenne Coupé offre di fabbrica uno spazio illimitato per un massimo di quattro persone. Davanti, i nuovi sedili sportivi ad otto regolazioni elettriche con poggiatesta integrati offrono un comfort elevato e un supporto laterale ottimale. Nella zona posteriore, la vettura Coupé presenta di serie un sedile posteriore con caratteristiche da monoposto. In alternativa, si possono ordinare senza sovrapprezzo i sedili comfort posteriori già presenti sulla Cayenne. Rispetto al modello base la seduta dei passeggeri posteriori è più bassa di 30 millimetri. Questo determina uno spazio sopra la testa più confortevole pur con un profilo sportivo ribassato. Il volume del vano bagagli adatto all’uso quotidiano è di 625 litri e con i sedili posteriori ribaltati cresce a 1.540 litri (Cayenne Turbo Coupé: da 600 a 1.510 litri).

Lancio sul mercato con motori turbo da 340 CV e 550 CV
La nuova Cayenne Coupé si distingue notevolmente dalla Cayenne per le sue linee particolarmente dinamiche e per gli elementi di design specifici. Allo stesso tempo, beneficia di tutte le caratteristiche tecniche della terza generazione del modello che convince per i propulsori potenti, i sistemi autotelaio innovativi, una logica dei comandi e di visualizzazione digitalizzata e una connettività completa.

Per il lancio sul mercato sono disponibili due motori potenti: la Cayenne Coupé con motore turbo a sei cilindri e cilindrata di tre litri ha una potenza di 250 kW (340 CV) e sviluppa una coppia massima di 450 Nm. Lo sprint standard da zero a 100 km/h con il normale pacchetto Sport Chrono di serie è pari a 6,0 secondi. Con i pacchetti sportivi in struttura leggera opzionali, il valore si riduce a 5,9 secondi. La velocità massima è di 243 km/h. Come modello top di gamma, la Cayenne Turbo Coupé si presenta con un motore V8 da quattro litri con sovralimentazione biturbo, potenza di 404 kW (550 CV) e coppia massima di 770 Nm. La Coupé Turbo Cayenne accelera a 100 km/h con partenza da fermo in 3,9 secondi. La velocità massima raggiunta è di 286 km/h.

Ampio allestimento di fabbrica
La nuova Porsche Cayenne Coupé può essere ordinata da subito e sarà consegnata ai concessionari a fine maggio. In Svizzera, i prezzi partono da 109.700 CHF per la Cayenne Coupé e da 193.300 CHF per la Cayenne Turbo Coupé – ciascuno comprensivo di IVA e allestimento specifico del Paese. L’ampio allestimento standard comprende il servosterzo Plus in funzione della velocità, cerchi in lega leggera da 20 pollici, il ParkAssistant anteriore e posteriore con telecamera retromarcia, il Porsche Active Suspension Management (PASM) e il pacchetto Sport Chrono. I clienti svizzeri si avvantaggiano inoltre di un prolungamento della garanzia (2 + 2) e delle opzioni del Porsche Swiss Package, comprese senza sovrapprezzo.

Cayenne Coupé: sospensioni pneumatiche con PASM, proiettori principali a LED con PDLS, specchi retrovisori esterni con regolazione antiabbagliante automatica, sedili anteriori riscaldabili e radio digitale (DAB+).

Cayenne Turbo Coupé: proiettori principali a LED a matrice con PDLS Plus, Real Top View con telecamera retromarcia e PDC anteriore e posteriore, radio digitale (DAB+), climatizzatore automatico a 4 zone, porte con Soft Close, assistente per i cambi di corsia compresa assistenza in curva posteriore, sistema adattivo di regolazione della velocità con funzione di arresto di emergenza e asse posteriore sterzante.

Immagini disponibili sulla newsroom Porsche (newsroom.porsche.com) e sul database per la stampa di Porsche (presse.porsche.ch).

Cayenne Coupé:
consumo medio combinato 9,4 – 9,3 l/100 km; emissioni di CO2 215 – 212 g/km; CO2 per approvvigionamento di carburante 49 g/km; classe di efficienza G

Cayenne Turbo Coupé:
consumo medio combinato 11,4 – 11,3 l/100 km; emissioni di CO2 261 – 258 g/km; CO2 per approvvigionamento di carburante 60 – 59 g/km; classe di efficienza G

Il valore medio delle emissioni di CO2 di tutte le nuove vetture vendute in Svizzera è pari a 137 g/km.

Galleria